von Vanessa Pacher 25.08.2023 11:47 Uhr

Camminando – Lungo il Sentiero del Castagno

Lungo la terza tappa della Romea Germanica

La Terza tappa della Via Romea Germanica lascia il fondovalle dell’Isarco per salire in quota e seguire il Sentiero del Castagno, passando per St. Cyrill, Pinzagen e Feldthurns, in un paesaggio intervallato da prati, coltivazioni, boschi e castagneti, per ridiscendere a valle a Klausen. Magnifica la visita a Säben nonchè la vista del gruppo delle Dolomiti Puez-Odle lungo il percorso.

La terza tappa percorre il „Keschtnweg“ (sentiero del castagno), sul lato orograficamente destro della Valle Isarco. Il sentiero inizia all’Abbazia di Neustift nei dintorni di Brixen, attraversando il paese delle castagne Feldthurns e boschi di castagni inondati di luce, campi coltivati e paesaggi naturali spettacolari fino al castello Runkelstein a Bozen. Da lì, il sentiero dei castagni conduce attraverso i bellissimi vigneti sui pendii del monte Guntschnaberge via Glaning fino alla Valle d’Adige, a Terlano e Vilpian.

Il „Keschtnweg“ è un facile sentiero a lunga distanza di più di 90 km, contrassegnato dalla denominazione „Keschtnweg“.Un percorso pensato non solo per la stagione autunnale, poiché la vegetazione è talmente varia da affascinare in qualsiasi stagione. Lungo il Sentiero del Castagno diversi contadini offrono prodotti regionali in vendita diretta. Il Sentiero del Castagno è particolarmente popolare durante la stagione del Törggelen.
Il nome di questa tradizione, “Törggelen”, deriva dal latino torculum, l’attrezzatura usata per “torcere, pressare, spremere”: si riferisce infatti alla pressatura dell’uva dopo la vendemmia. Solitamente durante la fine dei mesi autunnali, ci si ritrova nella stube nel periodo della pigiatura dell’uva. Questa tradizione nel tempo si è trasformata e oggi per il Törggelen ci si reca nelle antiche cantine, negli Hofschank, per assaggiare il vino nuovo, abbinato a piatti di carne, salsicce e altre specialità genuine fatte in casa.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Möchtest du die neuesten Meldungen auch auf Facebook erhalten?

Hier
klicken

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite