von Vanessa Pacher 18.08.2023 11:45 Uhr

Camminando – Verso Brixen

Lungo la seconda tappa della Via Romea Germanica

Foto: wikimedia.org/Luca Aless/cc

La seconda tappa della Via Romea Germanica prende il via a Sterzing.
Il percorso è lungo ma relativamente semplice e si snoda lungo il fiume Isarco passando per Freienfeld, arriva a Franzensfeste, poi Neustift e infine Brixen, una delle città più ricche di storia del Südtirol.

Passando sotto la Torre delle Dodici di Sterzing si arriva alla Lent weg che costeggia l’autostrada del Brennero a destra e l’Isarco a sinistra, per giungere quindi a Freienfeld dove non può mancare la visita al Santuario di Maria di Trens; dopo la visita si torna indietro e si prende il sentiero tematico delle api (segnato come 2a), per poi giungere al villaggio agricolo di Valgenauna e quindi proseguire verso Castel Welfenstein e poi verso Freienfeld dove è molto interessante la visita all’ArcheoParc. Si segue, quindi, il sentiero n.8 e dopo diversi chilometri si incontra l’Abbazia di Neustift dove è d’obbligo un’attenta visita alla chiesa e al convento. Usciti dall’Abbazia si prende una ciclo-pedonale (indicazioni “Tennisbar”). Si procede in mezzo a vigneti e frutteti, si segue il fiume fino al ponte che immette a Brixen. Superato l’Isarco, presa la ciclo-pedonale, ci si trova davanti al Duomo della città.

La città di Brixen, posta nel cuore del Sudtirolo, vanta una vasta gamma di offerte culturali e passeggiate attraverso i castagneti, sui soleggiati pendii del Monte Ponente. Città vescovile dall’atmosfera medievale mescola questo sapore antico con uno stile di vita moderno sullo sfondo di un incontaminato paesaggio montano. Non possono mancare una visita al Brixner Dom, il Battistero, l’Alter Kreuzgang, la St. Maria im Kreuzgang, la Pfarrkirche St. Michael, la Weißer Turm, l’Hofburg, il Municipio, le Mura, Säbener Tor, St. Michaelstor, e onnentor.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Möchtest du die neuesten Meldungen auch auf Facebook erhalten?

Hier
klicken

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite