von Vanessa Pacher 21.07.2023 11:45 Uhr

Camminando – Ai piedi delle Dolomiti fino a Malga Flavona

Nona Tappa del Dolomiti di Brenta Trek

La Nona tappa del Dolomiti di Brenta Trek da Malga Spora porta a Malga Flavona.
Seguendo il segnavia SAT 301, da Malga Spora, si raggiunge il prato della Malga Cavedago; da qui si prosegue fino a Malga Campa, Malga Loverdina e Malga Termoncello. Raggiunto il passo Termoncello, rimanendo in quota, si può ammirare la bellissima val di Tovel e continuando sul sentiero caratterizzato da ghiaioni e mughetti si arriva a Malga Flavona.

La Malga si trova a 1858 m sopra la Val di Tovel, in una ampissima prateria. Poco oltre si trova Campo Flavona dove si ergono due imponenti speroni rocciosi che sovrastano la verde prateria. Si tratta del Turrion Basso e del Turrion Alto, due torri dolomitiche che sgretolandosi hanno perso il loro slancio formando grandi ghiaioni.

Bivaccando alla Malga si può spaziare verso i Turrion Alto e Basso e più avanti ancora fino al Passo del Grostè; intraprendere il sentiero per Malga Termoncello con spettacolari viste sul Lago di Tovel; oppure semplicemente perdersi lasciandosi guidare dalla semplice curiosità di un luogo ancora lontano dalle masse.

Per arrivare a Campo Flavona e all’omonima malga, se non si percorre il DBT, bisogna recarsi  fino al Lago di Tovel. Da qui poi proseguire per 2 ore su comoda forestale fino a Malga Pozzol per aggiungere una mezz’ora di salita su sentiero e raggiungere Malga Flavona.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Möchtest du die neuesten Meldungen auch auf Facebook erhalten?

Hier
klicken

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite